Biografia
Leonardo Marino (1992) è un compositore siciliano con base a Milano. La sua formazione unisce studi classici e una forte attenzione ai linguaggi contemporanei. Si è diplomato in composizione al Conservatorio “G. Verdi” di Milano sotto la guida di Alessandro Solbiati e ha proseguito il percorso alla Haute école de musique de Genève con Michael Jarrell.
Nel 2020 è stato selezionato dalla Péter Eötvös Foundation come uno dei due “mentored composers” dell’anno, collaborando direttamente con il compositore e direttore ungherese su progetti dedicati alla scrittura per il teatro musicale.
La sua produzione comprende lavori orchestrali, cameristici e operistici, eseguiti da ensemble e orchestre come Ensemble Intercontemporain, Teatro Comunale di Bologna, Orchestra Giovanile Luigi Cherubini, Mdi ensemble, Divertimento Ensemble, OSE! Orchestra, Ensemble Contrechamps, Ukho Ensemble, Pannon Philharmonic Orchestra. Tra i direttori che hanno interpretato la sua musica figurano Clement Power, Marco Angius, Hossein Pishkar, Lukas Vis, Daniel Kawka, Holly Hyun Choe e Jaume Santonja.
Le sue opere sono state presentate in festival e istituzioni in Italia e all’estero, e ha ricevuto commissioni da WDR – Westdeutscher Rundfunk di Colonia, Royal Academy of Music di Londra, Festival Traiettorie, Ravenna Festival, RAI – Orchestra Sinfonica Nazionale, oltre a collaborazioni con realtà teatrali come Grand Théâtre de Genève e Comédie de Genève attraverso il progetto Operalab.ch.
La sua attività operistica comprende Apnea, eseguita alla 61ª Biennale Musica di Venezia, e Huit Minutes – Nous y étions presque, su libretto di Pablo Jakob Montefusco, presentata a Ginevra con la direzione di Clement Power. Il suo lavoro How to repair your Zeitgeist, vincitore del Concorso Internazionale di Composizione “2 Agosto”, indaga il rapporto tra parola e musica attraverso la trascrizione prosodica di discorsi pubblici di Mussolini e Martin Luther King.
Nel 2022 ha vinto la George Enescu International Competition per la musica da camera. Tra i prossimi impegni figurano nuove composizioni per l’Orchestra Filarmonica Arturo Toscanini e per l’Orchestra Sinfonica Nazionale della RAI, all’interno della stagione sinfonica 2026.
Parallelamente all’attività compositiva, insegna Teoria dell’armonia e analisi presso il Conservatorio “G. Verdi” di Como. Le sue partiture sono pubblicate da SZ Sugar.